[Recensione] Great Toys : Albione di Cefeo (Daidaros di Cepheus) “Silver Saint” Myth Cloth EX

Share

Recensione realizza da SimonPPC

Ciò che sorprende molto spesso sono le uscite non ufficiali delle “aziende” parallele.
Così ecco che a sorpresa esce in poco tempo questo Myth Cloth EX che rappresenta il pesonaggio di Daidaros di Cepheus alias Albione di Cefeo, maestro di Shun di Andromeda nella versione Anime dei Saint Seiya della serie classica, mai presentato da Bandai in nessuna forma.

Il personaggio si presenta gia al primo impatto come ben strutturato, la verniciatura dei pezzi è stesa in modo omogeneo.Risultano però stranamente grezzi i pezzi degli angoli del cinturone laterali. Non leggermenti smussati ma come un taglio netto/vivo.Scelta particolare, che però fa in modo che tutto il cinturone appaia come un pezzo unico tra laterali e frontale/posteriore.La somiglianza all’Anime si attesta su un 70% dal vivo. Ciò che colpisce subito è il cinturone troppo lungo e forse gli spallacci troppo grandi.Però in questo caso anche Bandai ha realizzato spallacci troppo grandi come in Poseidone/Nettuno e altri personaggi.Dal vivo il soggetto acquista molti più punti e unico difetto strutturale sono i polsi lenti, cosa facilmente risolvibile.C’è chi usa un po’ di colla vinilica ben stesa nella giuntura e chi metodi come il teflon non invasivo e facilmente asportabile in futuro.
Nelle copie in mio possesso non ho rilevato particolari anomalie che fossero dissimili da un EX originale.Giusto un volto presentava un alone azzurrino sopra l’occhio sinistro, aggiungendo che questa volta il corpo e i volti sono più curati rispetto a altre uscite dove la differenza con un Bandai originale è netta.

Avrei preferito le catene un po’ più lunghe per dare maggior risalto e effetto. Avendo preso due copie ho potuto fare come faccio anche con i Bandai, scegliere i pezzi migliori per verniciatura, senza bolle o altro per il personaggio.Non è presente un totem, però non credo sia un problema rimediare un corpo EX da adattare in modo da realizzarlo, aggiungendo che nella serie e nei settei non viene mai mostrato.Come accessori sono presenti 4 Volti e 4 paia di mani per realizzare varie pose.
L’assenza di un volto a occhi chiusi per chi volesse simulare la morte del maestro è una pecca.
Sperando non si fermino qui e realizzino anche gli altri due allievi Reda e Salzius visti nell’anime.

Mobilità: 90%
Verniciatura: 90%
Accessori: 80%
Stabilità: 90%
Somiglianza: 70%
Voto Globale 88%

Share