[RECENSIONE] Shinetime: ElCid di Capricorn (Gold Saint) – Myth Cloth EX

Share

Copyright “Simone Battaglioni” Tutti i diritti riservati, è vietato copiare questa recensione o parte di essa senza la mia autorizzazione.

Shinetime ormai molto prolifera in campo di Myth Cloth EX assenti e inediti rilascia il suo quarto Gold Saint dal nome El Cid di Capricorno tratto dalla serie Saint Seiya: The Lost Canvas.

Il personaggio arriva in una scatola di cartone con il segno zodiacale di appartenenza raffigurato come un disegno stilizzato color oro e la scritta Capricorn dorata.
Nel retro non c’è nulla ed è un vero peccato. Sarebbe bastato anche solo la raffigurazione del Totem anche se non si vede mai nella serie animata o nel manga, ma ci sono tante fanart in rete.
Una volta aperta la confezione troviamo al suo interno due blister contenenti il corpo, i pezzi dell’armatura e il mantello in plastica.
Separati in sacchettini ci sono: il mantello in stoffa, 4 volti, la capigliatura, 4 paia di mani e da staccare dagli stampi vi sono il diadema e le corna, la parte addominale e i copri-mani.
Bisogna prestare particolare attenzione a separare le corna dagli stampi per non ottenere antiestetici tagli o peggio.
Se vi procurate un pennarello oro potrete coprire tutte quelle parti dove rimarrà il segno delle sprue.
L’assemblaggio avviene senza nessuna difficoltà. Tutti i pezzi combaciano benissimo e i corpo risulta rigido al punto giusto.
Piacevolmente l’armatura è quasi totalmente in metallo ad eccezione del diadema, addome e coprimani.
L’unico punto antiestetico a sfavore sono gli agganci degli spallacci che a colpo d’occhio stonano con tutto il resto.
Il primo difetto che salta all’occhio è la lettera R e L stampata a lato dei piedi che stona e che sarebbe meglio fosse messa sotto ai piedi stessi.
La verniciatura su alcuni pezzi dell’armatura risulta di tonalità leggermente diversa.
In questo Shinetime deve ancora migliorare o almeno in quei personaggi dorati, dato che nelle precedenti uscite non c’era questo antiestetico difetto.
Peccato anche il contrasto tra addomme in plastica e pezzi dell’armatura in metallo. Troppo lucido.
L’armatura non è una semplice copia di quella di Capricorn della serie classica, ma hanno rivisto parecchi pezzi per renderla simile a quella del Manga/Anime.
Un’ottima realizzazione è l’aggancio del cinturone. Realizzato grande e a innesto facilissimo rende solidissimo tutta la parte del bacino.
Con questa uscita come extra hanno inserito i capelli mossi dal vento per il Gold Saint di Albafica. Un’ottima chicca che ne migliora tantissimo l’aspetto.
E’ presente la capigliatura per montare sia il Diadema sia posarlo senza.
I volti sono somiglianti però sono solo 4 e si avverte la mancanza del volto caratteristico insanguinato mentre combatte contro Ikelos.
Non è presente nessun effetto speciale ed è un peccato dato che bastava inserire quello già visto nei Myth Cloth EX, magari inserendolo in versione gialla trasparente.
Anche il braccio mozzato non è stato pensato come extra altra chicca che avrebbe sicuramente accontentato tantissimi appassionati di pose estreme.
La stabilità di tutto il personaggio risulta ottima e resta in piedi senza alcuna difficoltà.
Concludendo questo Myth Cloth EX è una buona scelta per avere El Cid di Capricorno, pur senza extra resta una buona aggiunta in collezione per completare i 12 Gold Saint Lost Canvas.

Share