Shōji Kawamori : L’Ingegnere Degli Anime Al Lucca Comics and Games 2024

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Shoji Kawamori , famoso  regista e autore di anime, nonché mecha designer giapponese è presente come ospite al Lucca Comics and Games 2024 . (foto dell’inviato speciale Antonio Amatulli)

Chi è Shoji Kawamori ?

Spesso accreditato come “creatore visivo”, Kawamori è artista creatore di opere originali, regista di animazione, sceneggiatore, mecha designer e ricopre anche molti altri ruoli. E’ uno dei creatori originali di Macross, la serie animata di grandissimo successo, e in quanto tale ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di ciò che ha reso popolare il fenomeno degli anime giapponesi in tutto il mondo. È stato anche uno dei designer della linea di giocattoli Diaclone, che in seguito è diventata nota come Transformers, incluso l’ormai onnipresente “Optimus Prime”. I suoi progetti spaziano e toccano una vasta gamma di linguaggi, dall’animazione e dai videogiochi ai film live-action e ai prodotti commerciali.

Per la prima volta in Italia, il sensei Kawamori è ospite di Lucca Comics & Games dal 30 ottobre al 3 novembre, in collaborazione con Cosmicgroup e Dynit, è in queste ore protagonista di sessioni di autografi, incontri e workshop.

Opere principali : 

Anime

  • Uchū kaizoku Captain Harlock (Capitan Harlock), serie TV, 1978 – mecha design aggiuntivo
  • Toshō Daimos (General Daimos), serie TV, 1978 – mecha design aggiuntivo
  • Toshō Gordian (Gordian), serie TV, 1979 – mecha design aggiuntivo
  • The Ultraman, serie TV, 1979 – mecha design
  • Uchū densetsu Ulysses 31 (Ulisse 31), serie TV, 1981 – mecha design
  • Ogon senshi Gold Lightan, serie TV, 1981 – mecha design aggiuntivo
  • Techno Police 21C, lungometraggio, 1982 – coreografia scene d’azione
  • Chōjikū yōsai Macross (Macross), serie TV, 1982 – soggetto, storyboard e mecha design
  • Crusher Joe, lungometraggio, 1983 – mecha design
  • Chojiku yosai Macross: Ai, oboete imasu ka, lungometraggio, 1984 – regia, sceneggiatura e mecha design
  • Tatakae! Chorobots seimeitai Transformers (Transformers), serie TV, 1984 – mecha design
  • Chojiku yosai Macross: Flashback 2012, OAV, 1987 – regia e mecha design
  • Haja taisei Dangaiō (Dangaio), OAV, 1987 – mecha design
  • Crusher Joe, OAV, 1989 – mecha design
  • Kidō keisatsu Patlabor gekijōban (Patlabor the Movie), lungometraggio, 1989 – mecha design aggiuntivo
  • Kidō senshi Gundam 0083: Stardust Memory, OAV, 1991 – mecha styling e mecha design
  • Cyber Formula: Shinseki-GPX, serie TV, 1991 – mecha design
  • Chojiku yosai Macross II – Lovers Again (Macross II), OAV, 1992 – mecha design originale
  • Kidō keisatsu Patlabor 2 gekijōban (Patlabor 2 the Movie), lungometraggio, 1993 – mecha design
  • Macross Plus (Macross Plus), OAV, 1994 – soggetto, regia, storyboard e mecha design
  • Macross 7, serie TV, 1994 – soggetto e mecha design
  • Kōkaku kidōtai (Ghost in the Shell), lungometraggio, 1995 – mecha design
  • Tenkū no Escaflowne (I cieli di Escaflowne), serie TV, 1996 – soggetto, sceneggiatura e supervisione
  • Ihatov Gensō: Kenji no haru, mediometraggio, 1996 – regia, sceneggiatura e storyboard
  • Macross Dynamite 7, OAV, 1997 – soggetto e mecha design
  • Seihō bukyō Outlaw Star, serie TV, 1998 – mecha design
  • Cowboy Bebop (Cowboy Bebop), serie TV, 1998 – sceneggiatura e setting
  • Ao no roku-go (Blue Submarine No. 6), OAV, 1999 – mecha design
  • Escaflowne the Movie, lungometraggio, 2000 – soggetto
  • Chikyū shōjo Arjuna, serie TV, 2001 – soggetto, regia e supervisione sceneggiatura
  • Chikyū bōei kazoku, serie TV, 2001 – soggetto, pianificazione e mecha design
  • WXIII: Kidō keisatsu Patlabor the Movie 3, lungometraggio, 2001 – mecha design
  • RahXephon (RahXephon), serie TV, 2002 – storyboard
  • Macross Zero, OAV, 2002 – soggetto, regia e mecha design
  • Sōsei no Aquarion (Aquarion), serie TV, 2005 – soggetto, regia, supervisione sceneggiatura e mecha styling
  • Kōkyō shihen Eureka Seven, serie TV, 2005 – mecha design
  • Noein – Mō hitori no kimi e (Noein), serie TV, 2005 – storyboard
  • Glass no kantai, serie TV, 2006 – mecha design
  • Space-Time Wars, cortometraggio, 2006 – soggetto e regia
  • Kiss Dum ENGAGE Planet, serie TV, 2007 – mecha design
  • Macross Frontier, serie TV, 2008 – soggetto, regia e mecha design
  • Aquarion Evol , serie TV, 2012 – soggetto, regia, supervisione sceneggiatura e mecha styling

Film live-action

  • GUNHED, lungometraggio, 1989, – mecha design
  • Talking Head, lungometraggio, 1992 – mecha design
  • Remnant 6, lungometraggio, 1996 – mecha design
  • Tachiguishi Retsuden, lungometraggio, 2006 – cast

Mecha per videogiochi

  • Armored Core: Project Phantasma
  • Armored Core: Master of Arena
  • Armored Core 2
  • Armored Core 2: Another Age
  • Armored Core 3
  • Silent Line: Armored Core
  • Armored Core: Nexus
  • Macross DIGITAL MISSION VF-X series
  • Omega Boost
  • Tech Romancer
  • Armored Core 4
  • Armored Core: For Answe

Per l’occasione è stata allestita una mastra di modelli (molti della serie anime macross) che ripercorre in parte la storia dei mecha creati da Shoji Kawamori .

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