Chogokin Goldrake & Spazer (UFO Robot Goldrake) – Scan Riviste

Share

Da Hobby Japan arriva la notizia dell’ uscita del nuovo Chogokin Goldrake & Spazer tratto da UFO Robot Goldrake .

UFO Robot Goldrake

UFO Robot Goldrake (UFOロボグレンダイザー, UFO Robo Gurendaizā), titolo internazionale inglese: Ufo Robot Grendizer Raids, noto in italiano anche come Atlas UFO Robot, è un anime televisivo di genere mecha prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977 e basato sull’omonimo manga di Gō Nagai.

In Italia l’anime ebbe notevole successo di pubblico e anche le sigle italiane furono fra i singoli più venduti del 1978 (anno del suo debutto in tv sulla Rete 2) con oltre settecentomila copie il primo e oltre un milione il secondo

Chogokin Goldrake & Spazer

Il primo annuncio del 2025 da part di Bandai è il rilancio della linea Popy .

Descrizione: Popy (ポピー) è stata un’azienda giapponese produttrice di giocattoli degli anni ’70 e dei primi anni ’80. L’azienda era di proprietà di Bandai . È stata fondata nel 1971 e si è fusa nuovamente con la società madre nel 1983. L’azienda è nota soprattutto per le sue innovative figure robot Chogokin .

l’eredità più duratura di Popy, le “action figure” in metallo  Chogokin (chiamate così in onore di una “superlega” immaginaria della serie animata Mazinger Z ) fecero scalpore quando furono pubblicate per la prima volta in Giappone. Il primo modello della serie, il GA-01 Mazinger Z, era una figura da 4,5 pollici che presentava un torso, spalle e gambe in lega , con pugni sparanti azionati a molla e una testa in plastica stampata a iniezione. All’epoca, il metallo pressofuso era utilizzato principalmente per giocattoli veicolari come auto e aeroplani .  Si rivelò un enorme successo, affermando il Chogokin come l’avanguardia dei giocattoli giapponesi. Popy avrebbe poi adattato una serie di robot da una serie di spettacoli di anime, tra cui Raideen , Getter Robo , Tetsujin 28 , Dangard e Daimos . Nel 1979, la sequenza di codice passò da “GA” a “GB” dopo 99 figure e i giocattoli divennero più complessi. Diverse figure, come Godmars , Golion e Dairugger XV, erano disponibili in più versioni, in genere una versione “ST” di circa 5-6 pollici e poi una versione DX di circa il doppio delle dimensioni che aveva caratteristiche aggiuntive come la separazione o la trasformazione in veicoli. I robot adattati in questa gamma includevano anche quelli di Gold Lightan , Goggle V , Ulysses 31 e Dynaman .

Il Chogokin Goldrake & Spazer fa parte del progetto del rilancio della linea  che comincerà nel corso del 2025. Come potete vedere dalle imamgini sarà riproposto anche l ‘Hover Pilder (in uscita ad agosto del 2025 al prezzo di 9,900) e il Robocon .

Share